Antonino Ballarati, Castello di Oriolo (CS) 30 aprile 2017: Presentazione dell’ultimo libro dell’autore ANTONINO BALLARATI

Antonino Ballarati, presentazione del libro “Savoia o Borbone”tenutasi presso il Castello di Oriolo 

Relatore :  Leonardo R. Alario
Presidente IRSDD. Coordinatore :  Vincenzo DIEGO  Assessore alla Cultura.

“E’ stato detto spesso, e a ragione, che la storia viene scritta dai vincitori, IL NS.RISORGIMENTO non fa eccezione.”

La eventiservizi.it, SOCIETA’ DI EVENTI NEL MONDO, gestita dalla “essemme sas”, è stata invitata al Castello di ORIOLO alla presentazione del libro ” SAVOIA o BORBONE”, dell’autore ANTONINO BALLARATI.

Inoltre sono intervenuti anche i relatori Leonardo R. Alario , presidente IRSDD, l’editore Mimmo Sancineto, presidente delle Edizioni-Il Coscile della Calabria, con la docente Minella Bloise, presidente della Accademia Pollineana e l’assessore alla Cultura di Oriolo Vincenzo DIEGO coordinatore della presentazione.

Il libro tratta di cenni storici riguardanti i Borboni, che per cinque generazioni hanno regnato su Napoli e sulla Sicilia.

Che cosa è stato il loro regno sino al 1861 quando l’ultimo sovrano, Francesco II, dovette lasciare la fortezza di Gaeta, sconfitto da Garibaldi e bombardato dai piemontesi.

E ancora, quale sarebbe potuta essere la storia del meridione senza l’unificazione nazionale.

Per centocinquant’anni quella del regno borbonico è stata una storia negata: da quanto Vittorio Emanuele II viene proclamato primo re d’Italia, unico paese al mondo in cui il primo si chiama secondo.

Certamente la fulminea e rovinosa caduta dei Borbone, una dinastia durata ben 127 anni (1734-1861), crollo avvenuto dopo appena centoventi giorni dallo sbarco dei Mille, deve far meditare sulle sue più profonde cause, molteplici e remote, e non occasionali, come la più accreditata storiografia ci ha trasmesso.

Antonino Ballarati immagini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *